La Basilica di Santa Chiara è uno straordinario esempio di architettura gotico-italiana, costruita nella seconda metà del 13 ° secolo e, forse, progettata da Filippo da Campello.
La Basilica è attaccato alla Chiesa di San Giorgio, in cui è stato sepolto il corpo di San Francesco prima di essere trasferito nella sede attuale. La costruzione della Basilica è caratterizzata da tre grandi archi rampanti, che sono fissati sul lato sinistro del palazzo, mentre uno snello campanile con cuspide si alza dall'abside. La bella facciata a tre ordini, decorata da due bande colorate orizzontali di pietra, presenta un bel rosone e un portale. L'interno, a forma di croce latina con unica navata, è semplice e spoglio.
Una rampa di scale conduce alla cripta che custodisce le spoglie di S. Chiara, contenute in una bara di vetro. Nel transetto di destra è un dipinto raffigurante Santa Chiara e "Scene della vita di Santa Chiara", che si ritiene essere di Cimabue. A lato della Basilica si trova l’ imponente Monastero delle Clarisse
Scritto da Chiara Guzzetti - Ultima modifica: 15/10/2021